News

Analisi di Drewry

Tariffe spot stabili nel mercato dei container

di Redazione

Sono rimaste stabili, questa settimana, le tariffe di trasporto marittimo di container, a 4465 dollari a FEU.

L’aumento delle rotte commerciali transpacifiche è stato infatti ampiamente compensato da una diminuzione delle tariffe sul trade Asia-Europa.

Sulla Shanghai – Los Angeles i noli sono aumentate del 5%, raggiungendo i 7.185 dollari per container da 40 piedi, mentre da Shanghai a New York sono cresciuti del 3%, attestandosi a 9.587 dollari per container da 40 piedi

I prezzi da Shanghai a Genova sono invece crollati del 10% a 4.368 dollari per container da 40 piedi e quelli da Shanghai a Rotterdam sono diminuiti del 5% a 4.092 dollari per container da 40 piedi.

Con l’indebolimento della domanda di merci, Drewry si aspetta che le tariffe spot subiscano un modesto calo nella prossima settimana.

I vettori marittimi stanno intensificando i transiti attraverso il Canale di Suez, con la capacità destinata a registrare un’impennata grazie al ripristino dei servizi. Il reindirizzamento delle navi attraverso il Capo di Buona Speranza sulla tratta principale comporta pesanti penalità economiche e tempi di consegna prolungati, ponendo i vettori in una posizione di netto svantaggio competitivo.

I rischi geopolitici in Medio Oriente rimangono elevati, con continui attacchi alle navi commerciali che causano ulteriori interruzioni nello Stretto di Hormuz. I porti cinesi restano limitati a causa del tifone Saudel che ha colpito il Paese, aggravando la già forte congestione seguita a una serie di recenti tifoni. Nel frattempo, le restrizioni dovute alla siccità nel Canale di Panama stanno limitando la capacità a 34 transiti giornalieri all’inizio di settembre e a 32 alla fine del mese, con la capacità per le navi Neo-Panamax bloccata a un massimo di nove slot al giorno.

Tags:
Torna su