News

Accordo tra Hutchison Ports e Westwell Technology

100 camion autonomi a Felixstowe

di Redazione

Hutchison Ports ha firmato un accordo con lo sviluppatore e produttore cinese Westwell Technology per la fornitura di 100 camion autonomi alimentati a batteria da utilizzare nellla sua struttura di Felixstowe nel Regno Unito.

I Q-Truck di ultima generazione hanno un’autonomia di 150 km e una capacità di carico di 75 tonnellate e sono dotati di sensori che consentono loro di operare autonomamente in ambienti a traffico misto senza necessità di separazione dagli altri veicoli.

Hutchinson ha testato per la prima volta i “Q-Trucks” al Terminal D di Laem Chabang in Thailandia nel 2020, dove hanno movimentato più di 334.000 teu in traslochi dalla loro introduzione.

“Siamo davvero entusiasti di lavorare in collaborazione con Westwell per portare la loro tecnologia rivoluzionaria e basata sull’intelligenza artificiale nel porto di Felixstowe”, ha dichiarato il direttore esecutivo di Hutchison, Clemence Cheng.

“Dopo la positiva introduzione di camion autonomi nel nostro terminal in Thailandia e dopo test approfonditi e di successo a Felixstowe, stiamo implementando il sistema nel Regno Unito. I nuovi camion aumenteranno l’efficienza e la coerenza operativa della nostra movimentazione dei container, oltre a dare un contributo significativo alla decarbonizzazione delle operazioni portuali”.

Torna su