Almeno nove i marittimi rapiti nell’ambito di un’imboscata testa dai pirati ad una nave gasiera al largo delle coste della Guinea Equatoriale.
L’incidente, di cui ha dato notizia il Lloyd’s List, è avvenuto a bordo della CGas Saturn, unità mercantile battente bandiera portoghese e di proprietà della compagnia danese Christiana Shipping.
La compagnia ha comunicato al periodico londinese che la priorità è quella di stabilire un contatto con l’equipaggio scomparso, al fine di assicurarsene il tempestivo rilascio.
Stando ai dati forniti dalla società armatoriale sono 13 in tutto i marinai che si trovavano a bordo della gasiera al momento dell’attacco. In nove sono stati sequestrati e altri quattro sono rimasti a bordo. Tra questi ce ne sarebbe uno che riportato delle leggeri ferite e che avrebbe ricevuto le prime cure mediche.
La nave era diretta a Malabo, città portuale situata sulla costa settentrionale dell’Isola di Bioko.
Negli ultimi dieci anni si sono intensificati gli attacchi pirata nel Golfo di Guinea. Tra gennaio e settembre 2025, nella regione sono stati registrati 15 incidenti, con un incremento di tre unità rispetto ai 12 dello stesso periodo dell’anno scorso.