News

Dati di Drewry

Container, Febbraio col segno più

di Redazione Port News

A Febbraio il flusso di container nei porti è cresciuto dell’1,2% su base mensile, mantenendosi però al di sotto del 3,2% dei valori registrati nello stesso mese dell’anno scorso.

È quanto emerge dal rapporto pubblicato da Drewry, basato su un campione di oltre 235 porti in tutto il mondo, che rappresentano oltre il 75% dei volumi globali.

Andando ad analizzare i risultati del report area per area, la macro area della Grande Cina ha fatto registrare un incremento su base mensile, del 4,7%. Tra i porti con il tasso maggiore di crescita annuale: Guangzhou (0.24 milioni di TEU/+15%) and Qingdao (0.22 milioni di TEU/+13%). I volumi di merce movimentati a Shanghai e Shenzhen sono diminuiti rispettivamente del 4 e dell’8,5% su base annuale.

Il Container Port Throughput Index dell’Europa, nella valutazione stimata sui dati raccolti a Febbraio 2022, ha fatto registrare un aumento su base mensile del 7,1%, mantenendosi però al di sotto del 6,6% rispetto ai valori dello stesso mese dell’anno scorso.

La situazione dei porti dell’Oceania su base annua è invece negativa, con un calo su base mensile del 5% e del 16% su base annuale. A Febbraio, i traffici a Sydney sono calati del 26% su base annuale, a 0,18 mln di TEU.

Torna su