Saipem e Subsea7 annunciano di aver firmato un accordo vincolante di fusione che suggella quanto anticipato il 23 febbraio scorso con la sigla di un apposito Memorandum of Understanding.
La fusione tra Saipem e Subsea7 darà vita ad un leader globale nel settore energy services, che si chiamerà Saipem7. La Newco avrà ricavi per circa 21 miliardi di euro, un EBITDA di oltre 2 miliardi di euro, genererà più di 800 milioni di euro di Free Cash Flow 4 e avrà un portafoglio ordini aggregato di 43 miliardi di euro.
Al fine di garantire una struttura di leadership e governance equilibrata, l’Amministratore Delegato di Saipem7 sarà designato da Eni e CDP Equity, azionisti di riferimento di Saipem, mentre il Presidente del Consiglio di Amministrazione della nuova società sarà designato da Siem Industries, azionista di riferimento si Subsea7.
All’atto del perfezionamento della Proposed Combination (previsto per la seconda metà del 2026), Kristian Siem sarà nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Saipem77 e Alessandro Puliti sarà nominato Amministratore Delegato di Saipem78.
Inoltre, Alessandro Puliti e John Evans saranno nominati rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della società che gestirà il business Offshore Engineering & Construction di Saipem7. Questa società, che sarà denominata Subsea7, opererà con il marchio “Subsea7, a Saipem7 Company”, e comprenderà tutte le attività di Subsea7 e le attività Asset Based Services di Saipem (incluse le attività Offshore Wind).