Stamani la compagnia di navigazione sudcoreana, HMM, ha presentato il piano di espansione del Total Terminal International di Algeciras, che gestisce in comproprietà assieme a CMA CGM.
Il progetto prevede un investimento di 150 milioni di euro, di cui 35 milioni da parte di HMM e la quota restante da parte di CMA CGM, per elevare la capacità di traffico annua del terminal portandola da 1,6 milioni a 2,8 milioni di TEU.
Il progetto è diviso in due parti, e prevede nella prima un ampliamento della superficie del terminal da 300 mila a 460 mila metri quadrati, con innalzamento della capacità a 2,1 mln di TEU entro il 2028.
“Il terminal di Algeciras è un importante hub di transhipment nell’Europa meridionale e una porta d’accesso per le importazioni e le esportazioni spagnole e svolgerà un ruolo fondamentale nella generazione di entrate del terminal, nonché nel miglioramento della competitività sulle rotte europee”, ha affermato HMM, confermando l’intenzione di “investire attivamente e sviluppare terminal all’estero in futuro”.