© Assarmatori
News

Cerimonia di battesimo per la nuova unità della flotta di Grandi Navi Veloci

Battezzata nel porto di Genova la GNV Orion

di Redazione

Oggi  a Genova è stata battezzata ufficialmente GNV Orion, il 26esimo traghetto di nuova generazione di GNV, compagnia del Gruppo MSC.

Ormeggiata accanto alla gemella GNV Polaris, Orion è la seconda nave consegnata alla compagnia parte del piano di modernizzazione e potenziamento dell’intera flotta che vedrà l’arrivo di ulteriori 6 nuovi traghetti di nuova generazione e alimentati a GNL entro il 2030.

La nave, realizzata nel cantiere navale Guangzhou Shipyard International di Canton in Cina, ha una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Ha 433 cabine e una capacità di carico di 1.700 passeggeri.

“Orion e Polaris sono il primo decisivo passo di un importante programma di rinnovamento della flotta – per un totale di otto nuove unità – che ha richiesto oltre 1 miliardo di euro di investimenti” ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di GNV.

“Nel giro di cinque anni, una parte rilevante della flotta sarà interamente rinnovata. Con l’aggiunta di circa il 60% di tonnellaggio” ha aggiunto, sottolineando che si tratta di un dato significativo “che conferma il forte impegno del Gruppo MSC a favore non solo di GNV, ma dell’intero sistema italiano dei trasporti”.

Tags:
Torna su