News

700 litri diretti verso Singapore

Falso olio extra vergine scoperto a Genova

di Redazione

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli in servizio presso il terminal portuale di Genova-Pra’ hanno bloccato la spedizione verso Singapore di un lotto di circa 700 bottiglie, da un litro ciascuna, di olio d’oliva dichiarato in etichetta come “extravergine”.

Le analisi sui campioni prelevati in porto effettuate dal Laboratorio Chimico di Genova di ADM, nonché le successive contro-analisi a cura di un altro ente accreditato, hanno accertato che l’olio, diversamente da quanto dichiarato, risultava semplice “olio di oliva vergine”.

In base al Regolamento UE n.2014 del 2022 si può definire come olio di oliva extra-vergine solo l’olio di oliva vergine con caratteristiche organolettiche superiori, privo di difetti, con acidità libera, espressa in acido oleico, che non supera gli 0,8 grammi per 100 g (≤ 0,8%).

Il rappresentante legale della società esportatrice, con sede nel nord-Italia, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in relazione all’ipotesi di reato di frode in commercio (art. 515 C.P.), fermo restando il principio di presunzione di non colpevolezza dell’indagato, che in ogni fase dell’indagine e del procedimento potrà far valere la propria estraneità al reato per cui si procede.