News

Il liner acquista il quotidiano francese La Tribune

CMA CGM, non solo navi e logistica

di Redazione

Non solo navi e logistica. CMA CGM, complici i profitti stellari realizzati l’anno scorso, sta diversificando sempre di più i propri investimenti, con una molteplicità di interessi che ora includono anche il campo del media management.

L’ultima notizia, da questo punto di vista, è quella dell’acquisizione da parte del vettore guidato dal miliardario Rodolphe Saadé di una delle principali testate economiche francesi, La Tribune. A darne l’annuncio la stessa compagnia di navigazione, in una nota stampa nella quale conferma l’acquisto dell’intero capitale sociale di HIMA Group che possiede il quotidiano.

Il perfezionamento definitivo dell’operazione resta subordinato alla consultazione degli organi di rappresentanza dei dipendenti e alle autorizzazioni regolamentari.

La società armatrice di Marsiglia è già presente nel campo editoriale con la proprietà dei giornali “La Provence” e “Corse Matin” che ha comprato lo scorso anno, e ha una partecipazione minoritaria nel canale televisivo M6.

“CMA CGM mira a essere un attore decisivo nell’innovazione e nella trasformazione nel settore dei media”, ha dichiarato oggi in un comunicato l’azienda con sede a Marsiglia.

Non è la prima volta che gli armatori diventano anche tycoon dell’editoria. Il quotidiano splash247 ricorda ad esempio come in Grecia Evangelis Marinakis sia diventato uno dei massimi magnati dei media della nazione. In Norvegia, Olsens possiede il gruppo multimediale NHST, editore di TradeWinds, attraverso il controllo del Gruppo Bonheur.

Tags:
Torna su