News

+23% sulla settimana precedente

Container, noli ancora in aumento nel mercato spot

di Redazione Port News

L’ultimo rapporto settimanale di Drewry sottolinea come le tariffe di trasporto nel mercato spot siano aumentate del 23% rispetto ai valori della settimana precedente, raggiungendo i 3777 dollari a FEU.

L’indice di Drewry, che analizza le tariffe di trasporto dei container su otto rotte principali da e per Stati Uniti, Europa e Asia, è superiore dell’82% rispetto ai valori della stessa settimana dell’anno precedente ed il più alto da Ottobre del 2022. Oggi i valori sono superiori del 166% rispetto alla media del pre-pandemia.

Le rate sulla Rotterdam – Shanghai sono aumentate del 50%, a 975 dollari a FEU, seguite dalle tariffe sulla Shanghai – Los Angeles, aumentate del 38%, a 3860 dollari a FEU.

Sulla Shanghai – New York, le tariffe di trasporto sono cresciute del 35%, a 5644 dollari a FEU, mentre i noli sulla Shanghai – Genova sono aumentati del 21%, a 6282 dollari a FEU.

In aumento anche i noli sulla Shanghai – Rotterdam, del 12%, a 4951 dollari a FEU. Similmente, le rate sulla New York – Rotterdam sono cresciute del 2%, a 608 dollari a FEU.

In contrazione, invece, dell’1%, le rate sulla Los Angeles – Shanghai, calate a 762 dollari a FEU. Le rate sulla Rotterdam – New York sono rimaste stabili.

Drewry si aspetta nuovi aumenti per le prossime settimane, a causa della situazione conflittuale nel Mar Rosso.

Torna su