News

Analisi di Drewry

Container, noli in contrazione dell’1% su base settimanale

di Redazione

L’ultimo rapporto settimanale di Drewry sottolinea come le tariffe di trasporto nel mercato spot siano rimaste sostanzialmente stabili rispetto ai valori della settimana precedente, a 3733 dollari per ogni container da quaranta piedi trasportato (-1% su base settimanale).

L’indice di Drewry, che analizza le tariffe di trasporto dei container su otto rotte principali da e per Stati Uniti, Europa e Asia, rimane superiore del 163% rispetto ai livelli del 2019 (1420 dollari) ed è del 91% al di sopra dei valori della stessa settimana dell’anno precedente.

Le rate su Shanghai-Genova sono calate dell’1 % rispetto alla settimana scorsa, a 5173 dollari a FEU, mentre i noli su Shanghai – Rotterdam e su Rotterdam Shanghai sono entrambi diminuiti del 3 ciascuno%,  rispettivamente a 4288 e 958 dollari a FEU.  In contrazione anche i noli sulla Los Angeles – Shanghai e Shanghai – New York, diminuiti entrambi del 2% su base settimanale, a 709 e 6170 dollari a FEU.

Le rate sulla Rotterdam – New York sono invece aumentate del 10%, a 2173 dollari a FEU, in aumento anche le rate sulla New York – Rotterdam (+2%, a 623 dollari a FEU). Stabili i noli sulla Shanghai – Los Angeles.

Torna su