News

Report settimanale di Drewry

Container, noli stabili sul trade Shanghai – Genova

di Redazione Port News

Le tariffe di trasporto marittimo di container hanno fatto registrare questa settimana un decremento dell’1% rispetto a quella precedente. A certificarlo Drewry nel suo consueto report settimanale sull’andamento dei noli nel mercato spot.

Le tariffe si attestano oggi attorno a una media di 2.795 dollari per la spedizione di ogni singolo container da quaranta piedi e pur essendo calate costantemente negli ultimi mesi rimangono più alte del 64% rispetto ai valori della stessa settimana di un anno fa e sono superiori del 97% rispetto alla media pre-pandemica (1420 dollari a FEU).

Da una analisi dettagliata delle singole rotte emerge come i noli abbiano fatto registrare un calo del 4% sulla Shanghai – New York, attestandosi a 4710 dollari a FEU. Sulla Rotterdam – Shanghai sono diminuiti del 3%, a 767 dollari a FEU mentre sulla Shanghai – Los Angeles hanno fatto registrare un calo del 2%, a 3634 dollari a FEU.

Le rate sulla Shanghai – Rotterdam e sulla Rotterdam – New York sono diminuite entrambe dell’1%, rispettivamente a 3050 e a 2224 dollari a FEU. I valori sulla Los Angeles – Shanghai sono invece aumentati dell’1% su base settimanale, a 693 dollari a FEU, mentre sulla Shanghai – Genova e sulla New York – Rotterdam sono rimasti stabili.

Drewry si aspetta per le prossime settimane ulteriori decrementi sul trade transpacifico e valori stabili sul trade transatlantico e sui servizi di collegamento tra l’Asia e l’Europa.

Torna su