News

Analisi di Drewry

Container, nuovo calo per i tassi spot

di Redazione Port News

Ancora un nuovo calo settimanale per i noli spot del mercato del trasporto marittimo di container. Il World Container Index di Drewry è diminuito dell’1% sulla settimana precedente, a 2034 dollari per container da 40 piedi e resta inferiore del 78% rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente.

I tassi spot, attualmente al di sotto del 24% della media degli ultimi dieci anni, rimangono comunque più alti del 49% rispetto ai valori prepandemici del 2019.

Le tariffe di trasporto su Shanghai – Genova sono calate del 2%, a 2727 dollari a FEU. Anche le tariffe sulle rotte Shanghai-Los Angeles e quelle su Shanghai-Rotterdam hanno fatto registrare una diminuzione, pari all’1% ciascuna, sulla settimana precedente, scendendo rispettivamente a 2056 e a 1732 dollari per ogni box da quaranta piedi trasportato.

Le rate di nolo sul trade New York-Rotterdam e su Rotterdam-New York sono diminuite ciascuna dell’1%, rispettivamente a 1197 e a 6262 dollari a FEU.

I tassi sui trade Los Angeles- Shanghai sono aumentati dell’1%, a 1137 dollari a FEU mentre su Rotterdam-Shanghai, le tariffe sono aumentate del 3%, a 786 dollari a FEU.

Infine, le rate su Shanghai-New York sono rimaste agli stessi livelli della settimana precedente.

Torna su