News

Pubblicato bando da 16 mln di euro. Soddisfazione di Assiterminal

Dal MIT una spinta alla digitalizzazione dei porti

di Redazione

E’ stato pubblicato sul sito del MIT il bando da 16 milioni di euro dedicato alle ADSP per l’implementazione della digitalizzazione della catena logistica. Secondo Assiterminal può offrire una grande spinta all’avvio di un processo articolato che crei i presupposti per costruire una vera connessione tra tutti i nodi logistici del nostro sistema Paese.

“Il viceministro RIXI, il DG Liguori e RAM hanno fatto un ottimo lavoro di squadra”, sottolineano da ASSITERMINAL, aggiungendo che “Il bando crea i presupposti per l’avvio di un processo articolato e omnicomprensivo di digitalizzazione uniforme degli scali italiani, da tempo atteso dagli operatori”.

L’Associazione dei terminalisti italiani sottolinea come “nei porti del nostro paese, la carta è indispensabile per il 70% delle operazioni, con evidenti complicazioni organizzative e costi elevati, nell’ordine di qualche centinaio di euro per pratica”.

Secondo Assiterminal la digitalizzazione della catena logistica offre una serie di vantaggi: l’ottimizzazione dei flussi di informazioni può permettere di risparmiare tempo e risorse.

“Il prossimo passo atteso sarà quello da utilizzare al meglio le risorse previste per gli operatori: forse una logica di sistema per filiere potrebbe essere un metodo per non disperdere risorse. Saremo tutti chiamati responsabilmente a contribuire a mettere a fattore comune idee e progetti con l’obiettivo di interoperare, al di la delle esigenze dei singoli processi logistici che si dovranno, giocoforza, integrare digitalmente. Siamo tutti pronti a fare la nostra parte” conclude l’Associazione.

Torna su