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FMC, nuove regole sul demurrage & detention

di Redazione

Nuovi requisiti da rispettare, maggiore chiarezza su chi deve pagare, sui tempi di fatturazione e sulle modalità di presentazione di eventuali reclami e contestazioni. Sono i contenuti del nuovo regolamento con il quale la Federal Maritime Commission intende fare ordine nell’intricata questione delle tariffe di controstallia (demurrage), fatte pagare dall’armatore per l’utilizzo del container all’interno del terminal oltre il periodo di franchigia, e delle tariffe di sosta (demurrage), pagate per l’utilizzo del container fuori dal terminal o dal deposito, oltre il periodo di tempo libero.

Il final rule sarà operativo dal 28 maggio e stabilisce tra le altre cose che le fatture di demurrage & detention possano essere emesse solo a: (1) la persona per conto della quale il vettore gestisce un dato trasporto marittimo o lo stoccaggio del carico e che ha stipulato un contratto con la billing party per il trasporto marittimo o lo stoccaggio di carico; o (2) il “destinatario”, definito come “il destinatario finale del carico; la persona alla quale deve essere effettuata la consegna finale della merce”.  Le fatture di controstallia e di detenzione non possono essere emesse a più parti contemporaneamente.

La norma impone inoltre ai vettori comuni che operano navi (VOCC) e agli MTO di emettere fatture di demurrage e detention entro 30 giorni.

Chi riceve la fattura ha inoltre almeno 30 giorni per presentare richieste di mitigazione, rimborso o rinuncia alla tariffa. Se viene presentata una richiesta di mitigazione tempestiva, chi fattura deve tentare di risolvere la questione entro 30 giorni, a meno che entrambe le parti non concordino un periodo di tempo più lungo.

Secondo la FMC:  “il nuovo regolamento sostiene la Commissione nel tentativo di promuovere la fluidità della catena di approvvigionamento garantendo un chiaro e tempestivo collegamento tra il mancato ritiro del carico o la restituzione delle attrezzature”.

Il final rule garantisce che chi riceve la fattura comprenda bene i meccanismi di tariffazione, chiedendo anche l’inserimento nella fattura di determinate informazioni: “La mancata inclusione di tali informazioni elimina qualsiasi obbligo da parte di chi riceve la fattura di pagare la tariffa applicata” spiega la FMC sottolineando però che se una fattura è conforme, la parte cui viene addebitato il pagamento delle tariffe di detention &  demurrage ha l’obbligo di pagare le tariffe.

Secondo la Federal Maritime Commission la nuova norma fornirà sollievo ai soggetti che non avrebbero mai dovuto ricevere una fattura per detenzione o controstallia.

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