© kees torn (CC BY-SA 2.0)
News

Giunge a una svolta il processo di privatizzazione della compagnia sudcoreana

HMM, ecco il nome del miglior offerente

di Redazione

Sta per concludersi la corsa per aggiudicarsi Hmm, il vettore marittimo di bandiera della Corea del Sud. Nei giorni scorsi è stato infatti annunciato il nome del preferred bidder (l’offerente prescelto). Si tratta del gruppo Harim, che controlla la compagnia coreana Pan Ocean e che si è alleato con un fondo di private equity locale per presentare la propria offerta.

A riportarlo il The Korea Herald, secondo il quale Harim avrebbe proposto un’offerta migliore rispetto a quella fatta dalla rivale Dongwon Group. Secondo The Loadstar, sia Harim che Dongwon avrebbero offerto circa 6 miliardi di dollari, ma si ritiene che il Gruppo Harim abbia un vantaggio su Dongwon poiché ha più liquidità.

La società si troverebbe così a un passo dall’acquisizione del 57,9 per cento delle quote detenute dai creditori pubblici Korea Development Bank (KDB) e Korea Ocean Business Co (KOBC). Che sono arrivate a controllare HMM nel 2016, per effetto di un piano di salvataggio governativo messo in atto a seguito dell’improvviso default di Hanjin Shipping.

Se Harim Group dovesse chiudesse l’accordo, il suo patrimonio salirebbe a 42,8 trilioni di won (oltre 16 mln di euro), diventando il 13° conglomerato più grande della Corea del Sud.

Nella prima metà del prossimo anno, le due istituzioni governative firmeranno uno stock purchase agreement con la società dopo aver negoziato i termini.

Una volta acquisita la più grande compagnia di navigazione della Corea del Sud, il compito di Harim sarà quello di trovare delle sinergie con la controllata Pan Ocean. Pan Ocean è principalmente una compagnia di navigazione specializzata nel trasporto di merci alla rinfusa e gestisce circa 300 navi. Ma ha anche 10 navi portacontainer che la collocano come 72esima nella lista delle prime 100 compagnie di navigazione stilata da Alphaliner.

Tags:
Torna su