News

Entro il 2027 la prima nave adibita al trasporto di LC02

Il business del carbonio liquido

di Redazione

I due principali costruttori navali giapponesi, Mitsubishi Shipbuilding e Nihong Shipyard, hanno avviato uno studio congiunto per sviluppare una nave adibita al trasporto di anidride carbonica liquefatta (LCO2) e prevedono di completare la costruzione di una unità navale dimostrativa entro il 2027.

Secondo quanto riportato dalle due società cantieristiche, la domanda di vettori in grado di trasportare la LCO2 in modo sicuro ed economico aumenterà nel corso del tempo per via del successo riscontrato dalle tecnologie di cattura di CO2 come mezzo efficace per raggiungere gli obiettivi di emissioni zero.

Mitsubishi Shipbuilding, una consociata di Mitsubishi Heavy Industries, sfrutterà la propria esperienza acquisita sul campo grazie alla realizzazione di numerose unità adibite al trasporto di Petrolio o Gas Naturale Liquefatto.

Nihon Shipyard, una joint venture tra Imabari Shipbuilding e Japan Marine United Corporation, sta lavorando in modo proattivo alla commercializzazione di gas naturale liquefatto e navi alimentate ad ammoniaca e mira a consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nel settore.

Tags:
Torna su