© Luigi Angelica
News

Bilancio di Sostenibilità, l'AdSP MTS avvia confronto con gli operatori

In rotta verso un futuro sostenibile

di Redazione

Il presidente Guerrieri lo aveva annunciato a fine settembre nel corso di una riunione del comitato di gestione. “Avvieremo il percorso che vedrà l’Adsp pubblicare entro giugno il Bilancio di Sostenibilità, obiettivo primario assegnato dal Ministro Giovannini ai Presidenti delle AdSP” aveva detto.

Oggi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale – ente di governo dei porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo, Capraia Isola – fa un deciso passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo, con l’avvio di un confronto partecipativo con gli stakeholder e gli operatori, propedeutico alla redazione dell’importante documento.

Un questionario é stato predisposto, allo scopo di identificare i temi più rilevanti da prendere in considerazione ma anche per stimolare una relazione proficua con gli interlocutori, dei quali l’Adsp-Mts desidera comprendere aspettative ed intenzioni per la costruzione di un valore condiviso come quello che sottende al Bilancio di sostenibilità.

L’iniziativa rappresenta una tappa del percorso volontario intrapreso dall’Ente con lo scopo di definire e implementare un sistema di misurazione e valutazione dell’impatto sull’ambiente, la vivibilità, lo sviluppo del territorio.

“Il bilancio di sostenibilità è una rendicontazione non finanziaria di natura volontaria, che si affiancherà in modo continuativo al bilancio di esercizio” ha dichiarato il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri.  “E’ il segno tangibile della volontà dell’AdSP di avviare un percorso virtuoso che ponga la sostenibilità quale orientamento strategico di fondo. Vogliamo stimolare il confronto con tutti gli interlocutori, per comprenderne aspettative e preoccupazioni e per costruire un sistema portuale più vicino alle esigenze dell’economia, dell’ambiente e della società”.

Il questionario, on line sino alla fine del mese di febbraio 2022, si comporrà di cinque domande di agevole e rapida compilazione, sarà registrato in forma anonima e permetterà all’Ente di completare il lavoro di identificazione dei temi più rilevanti per la sostenibilità.

I risultati dell’indagine diverranno parte integrante del Bilancio, rendendo, così, evidenti le relazioni tra gli interessi dell’Ente e quelli degli stakeholder.

Il questionario è disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/YYTBFLS.

Torna su