© Dan De Luca (CC BY 2.0)
News

Ambiente

K-Line punta sul moto ondoso

di Redazione Port News

Puntare sull’energia rinnovabile e sullo sviluppo di nuovi motori in grado di garantire l’abbattimento totale delle emissioni di Co2.

E’ questa la sfida che K Line vuole affrontare e possibilmente vincere. Per questo, la compagnia armatoriale giapponese ha dichiarato di aver stipulato un accordo strategico con la connazionale Chubu Electric e l’irlandese Dp Energy, entrambe specializzate nella produzione e distribuzione di energia elettrica, per co-sviluppare un progetto di energia mareomotrice in Nuova Scozia, in Canada.

Il progetto Uisce Tapa, che è ancora in attesa dell’approvazione da parte del governo canadese, prevede una capacità di generazione di elettricità stimata di 1,7 gigawattora all’anno. L’impianto avrà tre generatori a turbina sottomarini installati nella Baia di Fundy. Il primo dovrebbe entrare in funzione nel 2023, mentre gli altri due nel 2026.

L’energia ricavata dal moto ondoso verrà acquistata per 15 anni da Nova Scotia Power Inc al prezzo di 423 dollari a megawattora. Il progetto vede il coinvolgimento finanziario del Dipartimento delle risorse naturali del Canada pari a 24 milioni di dollari.

Tags:
Torna su