News

Imbarcati oltre 17mila TEU su una singola nave

La MSC Nicola Mastro nel porto di Gioia Tauro

di Redazione

Nuovo record per il porto di Gioia Tauro. L’Autorità di Sistema Portuale ha annunciato che la MSC “Nicola Mastro” di recente costruzione, ha fatto ingresso nel mercato nazionale attraverso lo scalo portuale calabrese, primo porto di transhipment d’Italia e tra i più grandi nel circuito internazionale del Mediterraneo.

«Attraccata alle sue banchine, in tempi record, ha visto imbarcare 9.500 container per una complessiva movimentazione di 17.008 TEU. Si tratta di una lavorazione per singola nave che supera tutti i record finora segnati sia a Gioia Tauro che, di riflesso, nel mercato italiano» ha spiegato la Port Authority.

«Con una lunghezza di 400 metri e una larghezza di oltre 61metri, la Msc “Nicola Mastro”, intitolata ad uno storico manager della Mediterranean Shipping Company, rientra negli standard delle ultra-large portacontainer che quotidianamente solcano le acque portuali calabresi ma che, in questa occasione, vede segnare il record nella singola movimentazione navale» ha aggiunto.

«In crescita costante da anni –  ha concluso – il terminalista MedCenter Terminal Container, nei primi sette mesi dell’anno, ha registrato un ulteriore incremento del 2,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2022, riconfermando così il primato nazionale del porto di Gioia Tauro nel settore del transhipment».

Torna su