© Stan Shebs (CC BY-SA 3.0)
News

Annunciati nuovi limiti di pescaggio per il transito del corso d'acqua

Panama, Canale a rischio siccità

di Redazione

La siccità sta severamente minacciando il traffico marittimo nel Canale di Panama. Si è infatti abbassatto al di sotto della soglia di guardia il livello dei due laghi artificiali che forniscono alla struttura l’acqua necessaria per il funzionamento delle chiuse,  il lago Alhajuela e il lago Gatun.

Anche per questo motivo, l’Autorità del Canale di Panama ha comunicato nuove restrizioni di accesso alla rotta inter-oceanica.

Dal 24 Maggio, infatti, sarà consentito il transito soltanto alle navi che abbiano un pescaggio massimo di 13,56 metri. Limite che a partire dal 30 maggio si abbasserà ulteriormente a 13,41 metri di pescaggio.

Il periodico specializzato The Loadstar ha sottolineato come i principali vettori specializzati nel trasporto marittimo di container stiano già correndo ai ripari, annunciando ai propri clienti l’introduzione di nuovi surcharge per le spedizioni che transitino dal corso d’acqua.

Hapag Lloyd, ad esempio, ha annunciato di voler aumentare il Panama Canal Charge di 500 dollari a container a partire dal prossimo 1 Giugno. Saranno interessati dal sovrapprezzo tutte le spedizioni provenienti dall’Asia e dirette, attraverso il Canale, alla costa orientale degli Stati Uniti.

Torna su