La Compagnia lavoratori portuali di Livorno si accingerebbe ad entrare nel capitale sociale di Tdt, Terminal Darsena Toscana, del Gruppo Grimaldi.
Ne dà notizia il Messaggero Marittimo, sottolineando di averlo appreso in anteprima dall’addetto stampa di Grimaldi, Paul Kyprianou, che ha dichiarato: “Siamo in trattative avanzate e speriamo di concludere tutto nei prossimi giorni. Un segnale di fiducia verso i lavoratori dello scalo livornese”.
Il funzionario della società armatoriale ha avuto poi modo di tornare sulla Darsena Europa e sulla dura presa di posizione di MSC, che in una lettera inviata al commissario straordinario dell’opera, Luciano Guerrieri, aveva considerato del tutto impraticabile la proposta di Grimaldi di rimodulare gli spazi di Tdt con l’acquisizione di una porzione di Darsena Europa.
“Fermo restando che la nostra è un’istanza legittima e che esprimere giudizi su tali argomenti, quando esistono autorità preposte è assolutamente deprecabile, il nostro gruppo è pronto a prendere anche tutta l’area nel caso venga lanciato un bando. Passare dagli attuali spazi della Tdt a quelli delle Darsena Europa è un atto normale, per non dire dovuto“ ha detto.
In una visione di concorrenza, aggiunge Kyprianou, avere due società potrebbe essere un vantaggio, così come avere un operatore “neutro” come Tdt con a capo una società che non fa del traffico container la propria attività principale.