News

Il Capo di Stato Maggiore ricevuto dalla Direzione Marittima labronica

Il vertice della Marina in visita a Livorno

di Redazione

Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico CREDENDINO, ha fatto visita ieri alla sede della Direzione Marittima di Livorno. Accompagnato dal Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo, è stato accolto dal Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Gaetano Angora.

A dare la notizia la stessa Capitaneria di Porto, in un comunicato nel quale sottolinea “il profondo orgoglio nella sede della Guardia Costiera labronica che mai prima d’ora aveva ricevuto in visita il Vertice della Forza Armata”.

“La Capitaneria di porto di Livorno – ha detto l’alto Ufficiale – è una realtà importante che riscuote il pubblico riconoscimento per il servizio assicurato alla comunità marittima e portuale della città. L’invito è di proseguire nel solco del buon lavoro svolto”.

Nel prosieguo della visita il Capo di Stato Maggiore ha preso parte ad un briefing nel quale il Direttore Marittimo, anche alla presenza dei Capi di Compartimento e di Circondario della Zona Marittima, ha illustrato le peculiarità della giurisdizione territoriale e delle acque della Direzione marittima Toscana, con un focus particolare sulle realtà portuali.

L’ Ammiraglio Credendino si è poi recato presso la banchina motovedette dove ha potuto osservare le principali caratteristiche dello strumento navale di cui dispone la Capitaneria di porto e attraverso il quale vengono quotidianamente assicurate le funzioni operative di Guardia Costiera.