News

Inseguimento e collisione

Livorno, ubriaco ruba una pilotina

di Redazione Port News

Ruba una pilotina nel bel mezzo della notte e tenta una fuga spericolata, andando infine ad urtare contro un traghetto in navigazione da Livorno a Cagliari.

E’ successo nel porto di Livorno. L’uomo in evidente stato confusionale, probabilmente ubriaco, è un cittadino olandese già noto alle forze dell’ordine. Il ladro si è messo al comando del mezzo e ha preso il largo, tentando per quaranta minuti di seminare la Guardia Costiera che,  avvertita dai piloti, si era nel frattempo messa sulle sue tracce.

Il fuggitivo ha percorso cinque miglia a sud ovest di Livorno prima di essere affiancato dalla motovedetta CP 866. L’inseguimento si è dimostrato subito difficoltoso per via delle manovre spericolate del ladro, che ha attuato improvvise e repentine ripartenze e continui cambi di rotta, navigando peraltro a luci spente.

La fuga finisce esattamente dopo quaranta minuti di tentativi di abbordaggio, a causa della collisione tra la pilotina rubata e la poppa del traghetto “Maria Grazia Onorato”.

L’urto ha causato danni alla sola prua della pilotina con conseguente infiltrazione di acqua e il suo definitivo arresto a causa del verosimile allagamento del vano batterie.

Valutato il possibile rischio di affondamento, è stato richiesto l’intervento in ausilio di un’unità navale dei Vigili del Fuoco con sommozzatori a bordo.

L’unità rubata, scortata dai mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del fuoco, è stata rimorchiata in porto. L’uomo è invece stato affidato in custodia alla Polizia di Stato e al personale sanitario del 118 per le verifiche del proprio stato di salute e per i successivi accertamenti delle sue condizioni psicofisiche.