News

Convocati Assoporti e Assiterminal

Morti sul lavoro, le mosse del MIT

di Redazione Port News

Il vice ministro al Mit Edoardo Rixi ha convocato le associazioni di categoria Assoporti e Assiterminal per fare il punto sulla sicurezza dei lavoratori. Lo si apprende da una nota diffusa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La scelta prende le mosse dalle due tragedie che nei giorni scorsi hanno colpito il porto di Trieste,  dove giovedì 9 ha perso la vita il 58enne Paolo Borselli e a Civitavecchia, dove venerdì è morto Alberto Motta, 29enne precario.

“La sicurezza sul lavoro è una priorità inderogabile. In attesa di conoscere l’esito delle indagini sulle dinamiche delle tragedie di Trieste e Civitavecchia, nei prossimi giorni faremo il punto al Mit con le associazioni di categoria Assoporti e Assiterminal” ha detto il vice ministro.

“Al centro metteremo l’analisi e la valutazione dei rischi legati alle condizioni operative nei porti commerciali. Per noi è imperativo che vengano assicurate condizioni lavorative sicure e salutari” ha concluso Rixi.

Intanto, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero sino a 24 ore in tutti i porti italiani, da attuare secondo modalità territoriali, in segno di lutto in seguito ai due infortuni mortali.