© MSC
News

Avanti tutta con la scalata del gruppo terminalistico tedesco

MSC pubblica l’offerta per l’acquisizione di HHLA

di Redazione

Dopo l’annuncio di metà settembre scorso, MSC ha pubblicato ieri, attraverso la controllata Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft, l’offerta di acquisto di Hamburger Hafen und Logistik (Hhla), primario gruppo terminalistico tedesco presente soprattutto nel porto di Amburgo ma anche in Italia, a Trieste.

L’offerta, che è stata pubblicata a seguito del via libera da parte dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria, è basata su un prezzo di 16,75 euro per ciascuna azione di classe A di HHLA.

In base al memorandum d’intesa vincolante tra la città di Amburgo e MSC, le parti hanno concordato di gestire HHLA, a completamento della transazione, come una joint venture in cui l’amministrazione di Amburgo deterrà almeno il 50,1% del capitale e e MSC fino al 49,9%.

Il periodo di accettazione dell’offerta terminerà alla mezzanotte del prossimo 20 novembre e gli azionisti che non avranno accettato l’offerta entro quella data potranno comunque accettarla entro due settimane dalla pubblicazione dei risultati dell’offerta da parte dell’offerente.

Msc prevede di espandere in modo significativo il flusso di merci nei terminal Hhla già nel 2025 e di raggiungere un volume minimo di 1 milione di Teu a partire dal 2031. Inoltre, Msc costruirà una nuova sede tedesca ad Amburgo dopo la chiusura dell’operazione e impiegherà complessivamente tra 500 e 700 persone ad Amburgo.

Tags:
Torna su