© Maksym Kozlenko (CC BY-SA 4.0)
News

Le quote verranno acquisite da GIP

MSC, siglato accordo per rilevare il 50% di Italo

di Redazione

Mediterranean Shipping Company ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo vincolante per acquisire una partecipazione di circa il 50% in Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A (“Italo”), l’operatore ferroviario di treni ad alta velocità fondato nel 2012 da Luca Cordero di Montezemolo, Giuseppe Sciarrone, Gianni Punzo e Diego Della Valle.

Le quote verranno acquisite da Global Infrastructure Partners (“GIP”), che aveva il 72,6% delle quote e che continuerà a detenere l’altro 50% delle quote assieme ad altre entità del Gruppo Allianz a fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori.

“Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data nei confronti dell’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri eccezionale ad alta velocità nel Paese” ha affermato Diego Aponte, Presidente del Gruppo MSC Mediterranean Shipping Company SA.

“Crediamo fortemente nelle potenzialità di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia ma anche il mercato turistico italiano. Inoltre, l’accordo di oggi riflette anche l’obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Ciò è in linea con gli sforzi dell’Italia volti a migliorare la propria rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità alle aree attualmente prive di accesso. Condividiamo una visione comune con GIP e siamo orgogliosi di costruire ancora una volta su questa partnership strategica”.

Torna su