© Luigi Angelica
News

Iniziativa congiunta armatori e sindacati

Nasce il programma #CrewEQUIP

di Redazione

Una rete di strutture qualificate di quarantena per gli arrivi dei marittimi. E’ ciò a cui stanno lavorando in questi giorni armatori e sindacati

L’International Maritime Employers’ Council (IMEC), la Camera Internazionale della Navigazione (ICS) e la Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF) hanno infatti dato vita al programma Crew Enhanced Quarantine International (#CrewEQUIP), attraverso il quale verrà creato un elenco di hotel affidabili da mettere a disposizione per le quarantene degli equipaggi. Le strutture dovranno soddisfare i rigorosi standard per l’igiene, l’integrità dei test e la sicurezza dei dati.

Il programma è progettato per superare i frequenti cambiamenti nelle politiche governative sulle frontiere che interessano l’equipaggio internazionale disponendo degli standard più elevati e dei migliori protocolli del settore.

Secondo quanto dichiarato dalle tre associazioni, #CrewEQUIP è pensato per evitare che la nuova variante Omicron possa riportare l’industria navale a vivere i momenti di crisi vissuti durante il periodo della Pandemia, quando oltre 400.000 marittimi si sono trovati costretti a lavorare a bordo delle navi per periodi ben superiori a quelli stabiliti contrattualmente.

Torna su