News

Analisi di BIMCO

Orderbook a 7,54 mln di TEU, è record

di Redazione Port News

Negli ultimi dieci trimestri sono state emesse commesse per una capacità complessiva pari a 8,61 milioni di TEU, pari alla capacità ordinata nei precedenti 30 trimestri.

A fare il punto della situazione sull’evoluzione della capacità delle navi è Niels Rasmussen, capo analista per lo shipping dell’associazione armatoriale internazionale BIMCO.

“Nonostante il crollo delle tariffe di nolo, gli armatori hanno ancora un appetito per nuovi ordini di navi portacontainer e il portafoglio ordini è continuato ad ingrossarsi” ha detto.

Rasmussen sottolinea che il portafoglio ordini, in aumento consecutivamente da dieci trimestri, ha raggiunto un nuovo record in ciascuno degli ultimi quattro trimestri ed attualmente, essendo pari a 7,54 milioni di TEU, è pari al 28,9% della flotta esistente.

il capo analista di BIMCO ha osservato che il consistente orderbook si tradurrà in una crescita significativa della flotta. “Le consegne programmate per la restante parte del 2023 e quelle per il 2024 risultano pari a 5,03 milioni di TEU” ha detto. “Stimiamo che nello stesso periodo verranno demolite e riciclate navi per una capacità pari a un milione di TEU. La flotta potrebbe presto superare per la prima volta i 30 milioni di capacità, con un incremento del 16% rispetto a oggi”.

Torna su