© Panama Canal Authority
News

Allarme siccità

Panama, nuove possibili limitazioni di accesso

di Redazione Port News

L’Autorità del Canale di Panama ha annunciato una nuova possibile riduzione del numero massimo dei transiti giornalieri consentiti lungo la via marittima se i problemi di siccità dovessero persistere.

La mancanza di precipitazioni ha già portato la Panama Canal Authority a ridurre del 20% (a 32 al giorno) i transiti giornalieri attraverso le chiuse neopanamax. Si tratta di una misura che ha creato notevoli code alle due estremità del Canale.

L’arrivo a Luglio di El Niño, il fenomeno atmosferico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, ha sicuramento peggiorato la situazione, tanto da spingere l’Autorità a mettere all’asta alcuni slot disponibili per i transiti, dando la precedenza alle navi che si trovassero da più tempo in attesa di oltrepassare il canale.

La possibile soluzione al problema è però di tipo infrastrutturale e passa dalla realizzazione di un nuovo bacino idrico che possa conservare i livelli delle acque del Lago Gatun, che fornisce alla struttura l’acqua necessaria per il funzionamento delle chiuse.

Oggi sono 132 le navi attualmente in attesa per transitare.