© Luigi Angelica
News

Messaggio di condanna per l'invasione

Portuali USA in campo contro la guerra

di Redazione Port News

Non caricheranno o scaricheranno alcun tipo di merce da qualsiasi nave russa. I lavoratori portuali della costa occidentale americana scendono in campo contro l’invasione dell’Ucraina e lo fanno lanciando un chiaro messaggio di condanna di quanto sta accadendo.

Sono 20 mila i dockworker che hanno deciso di incrociare le braccia in segno di protesta. 29 i porti coinvolti nella messa al bando delle navi e delle merci russe, da Bellingham (Stato di Washington) a San Diego (California).

Nell’operazione sono ricompresi anche due dei principali porti container della west coast: Los Angeles e Long Beach.

La merce russa caricata o scaricata nei due scali portuali non è molta e si mantiene su percentuali a una cifra. Secondo il presidente dell’Autorità Portuale di Los Angeles, Gene Seroka, meno di due decimi dell’1% di tutte le merci movimentate dallo scalo proviene da o è diretto in Russia.

Situazione non molto dissimile da quella del porto di Long Beach, dove, nel 2021, sono arrivati dalla Russia poco più di 11mila container, una inezia rispetto ai 9,4 milioni di TEU complessivamente importati.

Quello che conta, però, è il gesto. “I lavoratori portuali della costa occidentale sono orgogliosi di fare la propria parte per unirsi a coloro che in tutto il mondo stanno coraggiosamente prendendo posizione e facendo sacrifici per il bene dell’Ucraina” ha dichiarato il presidente dell’International Longshore and Warehouse Union (ILWU), Willie Adams.

Intanto, il presidente dell’ILWU canadese, Rob Ashton, ha esortato il primo ministro Justine Trudeau a interrompere tutti i commerci marittimi con la Russia e i suoi alleati, e a mettere al bando dai porti del Paese tutte le navi battenti bandiera russa di proprietà russa.

“Chiediamo al governo canadese di garantire che tutto il carico proveniente dalla Russia o diretto in Russia su qualsiasi nave sia fermato” e che “le merci canadesi dirette in Russia siano bloccate” ha detto.

Torna su