© Giuseppe Pepe (CC BY 3.0)
News

Un morto e un ferito

Salerno, ufficiali della Caronte travolti da un trattore

di Redazione

Tragico incidente nel porto di Salerno. Antonino Donato, un ufficiale di 29 anni della Cartour Delta, una delle navi del gruppo Caronte&Tourist che viaggia sulla linea Messina-Salerno, è morto dopo essere stato investito da un trattore in manovra nello scalo portuale. Coinvolto nell’incidente anche un altro ufficiale, Giuseppe Cirone, che è rimasto gravemente ferito.

«L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale – ha dichiarato il presidente dell’ente, Andrea Annunziata – esprime il suo più profondo turbamento per quello che è successo oggi nel porto di Salerno. È un momento molto difficile. Dobbiamo prendere atto del fatto che questo drammatico incidente sul lavoro ci mostra quanto sia sempre più importante la cultura della sicurezza da parte di tutti, soprattutto in un ambito così delicato come quello portuale».

I sindacati hanno proclamato 24 ore di sciopero nei porti campani. Per Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti l’incidente rappresenta «l’ennesima vita umana spezzata sul lavoro in ambito marittimo e portuale».