News

Shipping e decarbonizzazione

Si allarga la task force CEM-Hubs

di Redazione Port News

Dopo Emirati Arabi e Canada anche il Panama, l’Uruguay e la Norvegia hanno deciso di aderire alla Clean Energy Marine Hub Initiative (CEM-Hubs), iniziativa pubblico-privata intersettoriale che mira ad accelerare la produzione, l’esportazione e l’importazione di combustibili a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo.

L’annuncio è arrivato nell’ambito dell’evento di lancio della Green Shipping Challenge, durante  la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, conosciuta anche come COP27.

Guidata da Stati Uniti e Norvegia, la Green Shipping Challenge mira a riunire governi, porti, vettori marittimi, armatori per trovare soluzioni di decarbonizzazione per il settore.

CEM-Hubs è coordinato con il supporto dell’International Chamber of Shipping (ICS) e dell’International Association of Ports and Harbors (IAPH) e del Clean Energy Ministerial (CEM). I

“La portata della sfida che è la decarbonizzazione globale è enorme e il settore marittimo deve accelerare l’uso di combustibili e tecnologie verdi” ha dichiarato un portavoce del governo norvegese, che ha aggiunto: “Cogliendo l’opportunità di lavorare con porti, armatori, fornitori di energia – e in effetti l’intera catena del valore marittima – noi e altri governi della COP stiamo inviando un chiaro segnale agli altri che ci sono opportunità di azione piuttosto che parole offerte oggi”.

Intervenendo a Sharm El-Sheikh dopo l’annuncio, Emanuele Grimaldi, presidente di ICS, ha commentato: “A un anno dalla COP26, si parla ancora molto della produzione di idrogeno e di altri combustibili a basse emissioni di carbonio, ma molto poco di come ciò sarà effettivamente realizzato. Ecco perché questa iniziativa è così cruciale, perché riunisce l’intera catena del valore dell’energia per garantire che la produzione, il trasporto e l’utilizzo di combustibili netti a emissioni zero diventi una realtà”.

Tags:
Torna su