News

Il futuro del porto di Livorno

TDT, il ritiro di MSC preoccupa Guerrieri

di Redazione

“Auspico che la decisione rappresenti solo una pausa di riflessione e che, dopo Agosto, la procedura possa riprendere nell’ambito di un dialogo costruttivo tra acquirente e venditore, nel rispetto di un ruolo necessario ed equilibrato con gli enti regolatori”. Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, commenta così la scelta da parte di MSC di non procedere all’acquisizione del Terminal Darsena Toscana.

La notizia del formale ritiro della notifica dell’operazione, resa nota dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel suo ultimo bollettino settimanale, preoccupa Guerrieri. Che tuttavia raccomanda prudenza. “A Gennaio di quest’anno avevo prudentemente considerato in modo positivo la notizia dell’acquisizione di TDT da parte di MSC” afferma, ricordando il lungo iter autorizzativo che l’operazione avrebbe dovuto seguire prima di arrivare al formale completamento.

“Mantengo adesso sulla notizia del ritiro dell’offerta lo stesso atteggiamento prudenziale, perché non conosciamo ancora le motivazioni di questa decisione” aggiunge Guerrieri, dicendosi comunque “convinto che il porto di Livorno rappresenti ancora una scelta strategica per gli operatori interessati allo sviluppo del settore contenitori e delle altre tipologie di traffico e che siano presenti condizioni attuali e future per lavorare e competere nel libero mercato”.