News

L'annuncio del vice ministro Edoardo Rixi

“Terzo Valico transitabile al 75% entro il 2026”

di Redazione

Il Terzo Valico sarà transitabile al 75% nel 2026 e verrà completato negli anni successivi. Lo ha confermato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, a margine della presentazione del rapporto dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture Piemonte 2024.

Grazie alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità in costruzione tra Genova e Tortona, la regione Nord-Ovest diventerà sempre più cruciale nel contesto della logistica continentale.

“Questa è un’area che sarà in profonda trasformazione, in profondo rilancio grazie al sistema infrastrutturale che si sta mettendo a punto. Se ne è parlato anche in ambito G7: il Nord-Ovest sarà sempre più il centro nodale della logistica continentale nel futuro” ha dichiarato.

“Col Terzo Valico – aggiunge Rixi – si creerà un interporto sulla città di Alessandria per consentire la rimodulazione dei convogli, cosa che aiuterà anche lo sviluppo delle aree circostanti. Quando poi ci sarà nel 2030-2032 anche l’apertura della Tav e l’apertura dei collegamenti completi nei corridoi europei ciò consentirà di dare una prospettiva continentale dove l’Italia sarà oggettivamente un pilastro nel sistema logistico del Nord Europa”.

Torna su