News

Tornano le crociere a Piombino

di Redazione

È sbarcata oggi, martedì 16 maggio, la prima delle dodici crociere previste da qui ad ottobre 2023:
i prossimi attracchi sono in programma  il 02, 14, e 26 giugno, il  25 luglio, il 9, il 14, il 25 ed il 30 agosto, il 13 e il 25 settembre e il 17 ottobre.

Con l’arrivo dei croceristi si rinnova anche quest’anno l’impegno del Comune di Piombino, che garantisce numerosi servizi destinati all’accoglienza affidati alla società Parchi Val di Cornia.

“La nostra città si conferma realtà turistica in crescita – dichiara Sabrina Nigro, assessore al Turismo – è importantissimo in questa fase accompagnare questa graduale affermazione di Piombino come meta turistica di qualità offrendo servizi innovativi ed adeguati alle richieste ed ai bisogni grazie anche alla rete commerciale e del settore della ristorazione presenti  che potranno rendere ancora più piacevole la visita nel nostro territorio. Infatti il segmento delle crociere, oltre a portare nelle nostre vie tanti turisti, è un ulteriore volano per promuovere la bellezza del nostro territorio, ma risulta efficace solamente se integrato con una corretta offerta di attività e servizi. Attraverso l’indispensabile e virtuosa sinergia tra enti ed istituzioni del territorio, come l’Autorità di Sistema Portuale e la collaborazione con la società Parchi Val di Cornia, siamo in grado di offrire attività turistiche e accompagnare i nostri visitatori a scoprire al meglio le nostre ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche.”

“La Società Parchi Val di Cornia svolge un importante ruolo nell’ambito dell’accoglienza ai croceristi andando a programmare, coordinare e gestire le attività da proporre con la professionalità e le competenze acquisite in anni di esperienza sviluppata nell’ambito della promozione e valorizzazione del territorio. Grazie alla stretta collaborazione tra la nostra società e l’amministrazione comunale, lo scalo piombinese darà ai croceristi la possibilità di scoprire la città con una ricca serie di offerte” – dichiara l’Amministratore Delegato della Parchi Val di Cornia SpA, Mauro Tognoli

Le persone appena sbarcate troveranno a disposizione un desk e un servizio di accoglienza dedicato in banchina e attraverso le navette  programmate si permetterà l’arrivo dei croceristi in città.

Al fine di rendere più piacevole e interessante la visita ed allo stesso tempo dare maggiore visibilità alle attività del centro storico, di Corso Italia e delle strade laterali, il Comune promuove inoltre l’esposizione e la vendita dei prodotti negli  spazi adiacenti agli  esercizi di vendita. Per questo, il Comune di Piombino esenterà  i commercianti, nei giorni dell’arrivo delle crociere, dal pagamento del canone unico (ex TOSAP).

Nei giorni di sbarco delle crociere sarà possibile visitare il mercato settimanale con  allungamento dell’orario di vendita.

Tornerà anche l’esposizione e la vendita di prodotti  artigianali, agroalimentari e vitivinicoli negli spazi pubblici che l’Amministrazione comunale ha individuato in Piazza Bovio.
Inoltre, sarà disponibile il giro turistico sul trenino per tutta la città con servizio di guida turistica in lingua inglese.

“Il primo approdo della Sea Cloud II a Piombino dà il via a una stagione crocieristica che lascia intravedere un inizio di ripresa che consideriamo molto importante” dichiara il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri.

“Adesso dovremo lavorare per riuscire a sfruttare appieno il potenziale del porto dal punto di vista infrastrutturale e geografico e per costruire, in sinergia con il territorio, un’offerta escursionistica tutta da sviluppare” aggiunge. “Come evidenziato dal recente studio di Risposte Turismo, presentato per altro anche a Portoferraio, sarà fondamentale definire un percorso di partecipazione e condivisione con l’intera comunità teso alla valorizzazione e al potenziamento degli standard qualitativi dei servizi di accoglienza dei passeggeri”.

Tags:
Torna su