© James St. John (CC BY 2.0)
News

Sindacati e imprese raggiungono l'intesa

USA, salta lo sciopero delle ferrovie

di Redazione

Scongiurato lo sciopero delle ferrovie USA previsto per Sabato. I sindacati, che rappresentano 60.000 lavoratori, e le principali compagnie ferroviarie, tra cui  Union Pacific, Berkshire Hathaway’s Bnsf, Csx e Norfolk Southern, hanno raggiunto un accordo provvisorio dopo dieci ore di trattative.

L’intesa elimina definitivamente la minaccia di un’imminente chiusura delle ferrovie che avrebbe avuto un impatto pesante sui porti statunitensi e la circolazione delle merci.

“È una vittoria importante per la nostra economia e per il popolo americano”, afferma il presidente americano Joe Biden. “I lavoratori delle ferrovie otterranno una retribuzione migliore, migliori condizioni di lavoro e una maggiore tranquillità per quanto riguarda i costi dell’assistenza sanitaria, conquistati con fatica”.

I sindacati hanno affermato che l’accordo prevede un aumento salariale del 24% in cinque anni e pagamenti di bonus forfettari per un totale di 5.000 dollari. I lavoratori otterranno inoltre permessi medici retribuiti.

Torna su