E’ salito a categoria 5 l’Uragano Melissa che martedì prossimo potrebbe colpire appieno la Giamaica e creare disagi significativi al porto di Kingston, con condizioni meteorologiche catastrofiche. Melissa ha già ucciso quattro persone questa settimana sull’isola di Hispaniola, tre ad Haiti e una nella Repubblica Dominicana.
Il National Hurricane Center (Nhc) degli Stati Uniti, con sede a Miami, aveva annunciato ieri che i venti dell’uragano avevano già raggiunto la velocità di 225 chilometri orari, e che la situazione sarebbe andata peggiorando nelle prossime ore.
Attualmente gli aeroporti di Kingston e Montego Bay sono chiusi e sette aree sono soggette a ordini di evacuazione obbligatoria, una di queste si trova a solo un paio di chilometri dal terminal container.
E’ altamente probabile che i vettori decidano di bypassare il porto di Kingston, e fare scalo verso altri hub regionali, aumentando con ciò il rischio di potenziali problemi di congestione a Panama, Cartagena, Caucedo e in altri hub regionali.