CMA CGM ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione di una quota del 20% del Container Terminal Hamburg di Eurogate. E’ il terzo vettore, in ordine di tempo, ad investire in uno dei terminal del porto tedesco, dopo MSC e COSCO.
La transazione che dovrebbe essere approvata nella prima metà del 2026, subordinatamente alle approvazioni normative.
“Questa partnership segna un passo importante nello sviluppo del porto di Amburgo e sostiene la sua ambizione di rimanere un importante punto di accesso per il commercio europeo” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di CMA CGM, Rodolphe Saadé.
“Attraverso la nostra partecipazione, contribuiremo ad aumentare la capacità del terminal, a rafforzare i suoi collegamenti ferroviari e a sostenere la sua transizione verso operazioni più sostenibili. Ciò riflette la nostra fiducia nella competitività a lungo termine della Germania e il nostro impegno a contribuire a catene di approvvigionamento resilienti ed efficienti in Europa”.
Il terminale CTH, utilizzato da CMA CGM anche per il servizio Asia-Europa FAL3 (NEU5), ha una capacità di circa 4 milioni di TEU.