News

Cambio ai vertici dell'Organizzazione dei Porti Europei

A D’Agostino la presidenza di ESPO

di Redazione Port News

Il n.1 dell’AdSP del Mar Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, è stato nominato Presidente della European Seaports Organisation (ESPO), l’associazione dei porti europei.

A dare la notizia è stata Assoporti, di cui peraltro D’Agostino è stato presidente. “La nomina di D’Agostino, unico rappresentante dell’Europa del Sud, ha avuto l’appoggio ampio e convinto dei porti membri” si legge nel comunicato diramato dall’Associazione dei porti italiani.

Il ruolo di Presidente dell’Organizzazione Europea dura 2 anni ed è rinnovabile una volta. “Per l’Italia dei porti, la nomina è un ulteriore passo molto importante al fine di rappresentare con forza la propria voce unitaria nel consesso Europeo, e, dopo 18 anni,  è la seconda volta che il Bel Paese riesce ad ottenere un ruolo rilevante in ESPO”.

“Sono onorato di poter rappresentare i porti del nostro Paese in qualità di Presidente di ESPO, “ha commentato D’Agostino al termine dell’assemblea generale di Espo, riunitasi ieri per nominare il nuovo ufficio di Presidenza.  “Con Assoporti abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto sui temi dell’Unione ormai da tempo. Poter partecipare agli incontri riservati alla presidenza, per l’Italia significa essere presente ed esprimersi direttamente su decisioni che possono cambiare il futuro dei porti italiani e della portualità del Sud Europa tutto. Per questo il mio impegno sarà condiviso con tutti i presidenti delle AdSP, e anche con i colleghi del Sud Europa che hanno subito colto con favore la mia candidatura.”

A margine dell’Assemblea di ESPO, il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha sottolineato come la Presidenza di ESPO all’Italia rappresenti un tassello molto importante per la portualità del nostro Paese e conferma il ruolo centrale e decisivo che l’Italia dei Porti ha in Europa e, in particolare, nel Mar Mediterraneo, un mare che assume un valore sempre più strategico. “Assoporti ha lavorato molto sui temi dell’UE e con il collega D’Agostino presidente di ESPO porteremo tutte le istanze direttamente nelle sedi europee.”

Tags:
Torna su