News

Analisi di Xeneta

Ambiente, ONE risulta essere il vettore più sostenibile

di Redazione

Il settore del trasporto marittimo è uno dei maggiori responsabili delle emissioni di gas climalteranti ed è proprio per questo motivo che Xeneta e Marine Benchmark hanno deciso di dedicare al tema una particolare attenzione, elaborando un particolare indice di sostenibilità (il Carbon Emissions Index) calcolato prendendo in considerazione le principali compagnie di navigazione e 13 tra le più importanti rotte commerciali.

La palma della compagnia di navigazione più sostenibile va a ONE. Nel secondo trimestre del 2023, il vettore di Singapore è quello che ha fatto registrare la performance migliore, emettendo, su tre rotte commerciali, il numero più basso in assoluto di emissioni di Co2 per tonnellata di carico trasportato.

In questa speciale classifica, la medaglia d’argento se la sono aggiudicata a pari merito Evergreen, Maersk e HMM. Tutte e tre risultano in testa alla classifica in almeno due delle 13 rotte commerciali analizzate. Altri quatto vettori hanno conquistato la prima posizione in almeno uno dei principali collegamenti analizzati.

HMM risulta comunque essere il vettore che nel secondo trimestre è riuscito a sovraperformare la media aritmetica del punteggio CEI in un numero maggiore di rotte commerciali. Nei trade in cui il carrier opera, ce n’è soltanto una in cui non ha fatto meglio rispetto alla media generale.

In generale, Xeneta sottolinea come nel secondo trimestre del 2023,  il valore di questo indice sia migliorato in otto dei 13 trade analizzati. I collegamenti che hanno fatto registrare il maggiore miglioramento in termini di sostenibilità sono il Nord Europa- Sud America (East coast), e la US west Coast-Far East.

Tags:
Torna su