© Luigi Angelica
News

Assoporti premiata da ESPO a Bruxelles

di Redazione

In occasione della cerimonia del Premio ESPO 2025 (European Sea Ports Organisation), svoltasi oggi a Bruxelles, l’Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria internazionale per il progetto “Advancing Gender Equality and Inclusive Employment in Italian Port Authorities”, presentato a nome delle 16 Autorità di Sistema Portuale italiane.

Il Presidente della giuria, Eamonn O’Reilly, ha sottolineato che: “il progetto di Assoporti dimostra un approccio universale nel promuovere e tutelare le donne nel mondo del lavoro portuale, creando opportunità e garantendo la loro partecipazione nelle attività dei porti italiani. Il carattere sistemico dell’iniziativa, che coinvolge 65 porti e 16 autorità di sistema, è davvero encomiabile.”

Il progetto, nato dal Patto per la Parità di Genere sottoscritto da tutte le AdSP nel 2021 e sviluppato attraverso la Dichiarazione d’Intenti del 2023, le linee guida sulla comunicazione inclusiva e il recente Protocollo Nazionale sulla Parità di Genere, mira a integrare in modo strutturale i principi di uguaglianza, inclusione e pari opportunità nel lavoro portuale, fino alla contrattazione collettiva nazionale.

“Questo riconoscimento europeo conferma la validità del percorso comune intrapreso dai porti italiani verso un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e socialmente responsabile. Abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno in ambito ESPO per valorizzare ulteriormente il ruolo del Mediterraneo, con un deciso contributo della portualità italiana in un momento in cui le grandi trasformazioni stanno definendo nuovi equilibri di mercato” ha dichiarato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, a margine dell’evento.

“Partecipare all’Assemblea dell’ESPO, in rappresentanza di Assoporti, è stato per me un momento di grande valore istituzionale e personale” ha affermato la commissaria dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Annalisa Tardino, che ha aggiunto: “Desidero ringraziare il presidente Rodolfo Giampieri per la fiducia che mi ha accordato, delegandomi a rappresentare l’Italia, a Bruxelles, all’Assemblea generale di ESPO”.

Torna su