News

Analisi di Drewry

Container, tassi spot ancora in calo

di Redazione

Ancora un nuovo calo settimanale per i noli spot del mercato del trasporto marittimo di container. Il World Container Index di Drewry è diminuito del 1% sulla settimana precedente, a 1719 dollari per container da 40 piedi e resta inferiore dell’83% rispetto al picco raggiunto a Settembre 2021, quando le rate avevano raggiunto un valore medio di 10377 dollari a FEU.

I tassi spot, attualmente al di sotto del 21% della media degli ultimi dieci anni e in calo del 78% rispetto ai valori della stessa settimana dell’anno precedente, rimangono comunque più alti del 21% rispetto ai valori prepandemici del 2019.

Le tariffe di trasporto su New York – Rotterdam sono calate del 6%, a 839 dollari a FEU. Anche le tariffe su Shanghai e Rotterdam hanno fatto registrare una diminuzione, pari al 4%, sulla settimana precedente, scendendo a 1542 dollari per ogni box da quaranta piedi trasportato.

Le rate di nolo sul trade Rotterdam-New York sono diminuite del 2%, a 4434 dollari a FEU, mentre quelle su Los Angeles-Shanghai hanno guadagno l’1%, a 1029 dollari a FEU.

Le rate sui trade Shanghai–Los Angeles, Rotterdam–Shanghai, Shanghai–Genoa e Shanghai–New York hanno mantenuto gli stessi livelli della settimana precedente.

Tags:
Torna su