© Maersk (CC BY-SA 2.0)
News

Integrazioni verticali

Decolla Maersk Air Cargo

di Redazione Port News

Anche A.P. Møller-Mærsk avrà la sua compagnia aerea. Così come già fatto dalla francese Cma Cgm e come intende fare Msc con Ita Airways, il vettore danese intende portare avanti il processo di integrazione nel business del cargo aereo.

Si chiamerà Maersk Air Cargo la newco del gruppo, cui verranno trasferite le attività di Star Air, compagnia aerea cargo del gruppo danese sinora operativa soltanto in ambito nazionale.

Maersk Air Cargo avrà come hub di riferimento per i suoi voli giornalieri l’aeroporto di Billund, e opererà con una flotta iniziale di cinque aeromobili, costituita da due nuovi B777F e tre B767-300 in leasing.

Inoltre, sulle rotte USA-Cina verranno impiegati tre nuovi  nuovi B767-300 gestiti da un operatore che non fa parte del gruppo danese.

La società diventerà pienamente operativa dalla seconda metà del 2022. Maersk ha reso noto che il proprio obiettivo è di trasportare con Maersk Air Cargo circa un terzo delle proprie spedizioni effettuate annualmente per via aerea, e ciò sarà realizzato sia con aeromobili di proprietà che a noleggio.

Torna su