News

Tariffe giù del 6% sulla settimana precedente

Drewry, ancora in calo i tassi spot

di Redazione

Ancora un nuovo calo settimanale, il 41esimo consecutivo, per i noli spot del mercato del trasporto marittimo di container. L’indice composito del World Container Index di Drewry è diminuito del 6% sulla settimana precedente, a 2139 dollari per container da 40 piedi e resta inferiore del 79% rispetto al picco raggiunto a Settembre 2021, quando le rate avevano raggiunto un valore medio di 10377 dollari a FEU.

I tassi spot, attualmente al di sotto del 21% della media degli ultimi dieci anni e in calo del 77% rispetto ai valori della stessa settimana dell’anno precedente, rimangono comunque più alti del 51% rispetto ai valori prepandemici del 2019.

Le tariffe di trasporto su Shanghai – Rotterdam sono calate del 14%, a 1686 dollari a FEU. Anche le tariffe su Shanghai e New York hanno fatto registrare una diminuzione, pari al 9%, sulla settimana precedente, scendendo a 3993 dollari per ogni box da quaranta piedi trasportato.

Le rate di nolo sul trade Shanghai-Genova sono diminuite del 6%, a 2908 dollari a FEU, mentre quelle su Rotterdam-Shanghai hanno perso il 3%.

Anche i tassi sui trade Shanghai–Los Angeles e Rotterdam-New York sono calati, rispettivamente del 2 e dell’1%, a 1997 e a 7151 dollari per container da quaranta piedi.

Le rate sui trade New York-Rotterdam e Los Angeles-Shanghai hanno mantenuto gli stessi livelli della settimana precedente.

Torna su