News

I numeri del bilancio 2021

Fincantieri dà un calcio alla crisi

di Redazione Port News

Fincantieri ha chiuso il 2021 con risultati da record. I ricavi sono cresciuti del 28% rispetto all’anno precedente, a 6,6 miliardi di euro. In un aumento, di oltre il 57% sul 2020, l’EBITDA, che si è attestato attorno ai 500 milioni di euro.

Il risultato netto adjusted è stato pari a 92 milioni e l’utile netto segna 22 mln dopo il rosso di 245 milioni nel 2020.

La produzione è a livelli record con 16,4 mln di ore lavorate. Il carico di lavoro è pari a 35,5 miliardi di euro; 19 le navi consegnate.

Per l’ad della società, Giuseppe Bono, “I risultati dimostrano la capacità e la resilienza di Fincantieri nel rispondere ad una crisi, quella legata alla pandemia, che ha colpito l’azienda e i suoi clienti. In tale contesto, la società ha saputo mantenere gli ordini e tutti i suoi impegni, consegnando le navi nei tempi concordati”.

Lo scoppio della guerra in Ucraina rappresenta per Fincantieri un forte elemento di instabilità a livello geopolitico, economico e sui mercati finanziari. “Gli effetti macroeconomici di tale grave crisi, dell’eventuale ulteriore limitazione agli spostamenti e al turismo, con possibili ricadute sul settore delle crociere, e delle sanzioni occidentali contro la Russia sono complessi e ancora difficili da stimare in termini di impatti alla catena del valore dell’economia mondiale e della politica internazionale” ha aggiunto Bono.

Torna su