© Heide-Daniel (CC BY-SA 4.0 DEED)
News

Le conseguenza della guerra arabo-israeliana

Evergreen dichiara lo stato di emergenza

di Redazione

Evergreen è la prima compagnia di navigazione a dichiarare lo stato di forza maggiore su una spedizione marittima verso Israele. Il vettore taiwanese ha infatti annunciato di aver dirottato verso il più sicuro porto di Haifa una propria nave originariamente diretta ad Ashdod. Si tratta della Ever Cozy, portacontainer da quasi 2000 TEU di capacità.

A detta di Reuters si tratta di una delle prime cause di forza maggiore dichiarate dal 7 ottobre scorso, da quando gli islamici di Hamas hanno lanciato attacchi contro Israele.

“Poiché la situazione è al di fuori del controllo di Evergreen Line, dichiariamo formalmente “forza maggiore”, si legge nella nota di servizio diramata dalla società armatoriale.

“Tutti i carichi originariamente destinati ad Ashdod, Israele, verranno scaricati nel porto di Haifa, Israele. Successivamente, il contratto di trasporto in oggetto verrà considerato risolto e tutte le responsabilità del vettore cesseranno.”

La dichiarazione di forza maggiore sospende le parti da responsabilità e obblighi nel caso in cui si verifichino circostanze straordinarie al di fuori del controllo di chiunque, comprese guerre, scioperi, epidemie e rivolte.

Tags:
Torna su