L’International Maritime Organization (IMO) ha eletto venerdì scorso gli Stati che andranno a far parte delle tre categorie in cui è composto il Consiglio dell’Organizzazione.
Nelle votazioni, l’Italia, che è stata riconfermata nella categoria A, che include i dieci Stati con il maggiore interesse a fornire servizi di trasporto marittimo internazionale, è stato anche il Paese che, al pari della Cina, ha ottenuto il maggior numero dei voti, 155.
“Questo risultato sottolinea la centralità del nostro Paese nell’industria marittima, nella cooperazione marittima internazionale, nella sicurezza della navigazione e nella protezione dell’ambiente marino”, ha dichiarato il Viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Edoardo Rixi.
“L’IMO, organo esecutivo chiave per la gestione delle politiche marittime globali, continua a vedere l’Italia come protagonista, insieme a Paesi come Usa, Uk, Giappone e Grecia. La riconferma rafforza il ruolo del nostro Paese come leader nella promozione della blue economy” ha concluso Rixi.