News

Modulo da 2800 tonnellate

Marina Carrara, imbarco per il Canada

di Redazione Port News

Imbarcato oggi da FHP nel porto di Marina di Carrara, il modulo più grande mai costruito in Toscana del peso di 2.800 tonnellate. La complessa operazione ha coinvolto 100 persone e sono state necessarie ben 70.000 ore di lavoro per condurla a termine.

Sarà la nave Big Lift Barenz a trasportare le 2.800 tonnellate del modulo dal terminal di Carrara, gestito dal Gruppo FHP, al porto di Kitimat, nella Columbia Britannica, in Canada.

Il modulo fa parte di un grande progetto energetico industriale che prevede la costruzione e la gestione di un terminale per la liquefazione, lo stoccaggio e il carico di gas naturale liquefatto (GNL) in Canada.

Bolloré, tra primi 10 Global Freight Forwarder, presente in 111 paesi, nell’ambito del progetto con destinazione Canada, ha acquisito il lavoro di Grillage e Seafastening dal cliente finale ed ha selezionato il gruppo FHP come partner per questa importante sfida per il carico del più grande modulo mai costruito ad oggi in Toscana.

Il gruppo FHP è chiamato ad effettuare l’attività di prefabbricazione della carpenteria di supporto al trasporto marittimo dei moduli (“grillage”) presso l’officina meccanica di FHP Lifting, società del Gruppo specializzata nelle attività di fornitura e progettazione di sistemi speciali per la movimentazione ed il sollevamento delle merci, che si occupa anche dei montaggi sulla nave con il supporto delle squadre specializzate del terminal di Carrara.

Sempre nell’officina meccanica di Lifting è stato prefabbricato tutto il necessario per il sea-fastening che è stato montato sulla nave prima della partenza dallo scalo carrarino alla volta del sito finale in Canada. Si tratta di circa 800 tonnellate totali di materiale costruiti secondo l’ingegneria del cliente finale, prefabbricato, assemblato e montato sulla nave prima della spedizione verso il Canada.

Torna su