News

Analisi di Drewry

Noli spot container ancora in calo

di Redazione Port News

Il World Container Index compilato da Drewry, che valuta le rate di nolo sulle otto rotte principali da e per Stati Uniti, Europa e Asia, è risultato in calo del 5% questa settimana. Si tratta del ventisettesimo calo settimanale consecutivo.

Rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente, il calo è stato addirittura del 43%. Complessivamente, la media attuale si attesta a 5662 dollari per ogni container da 40 piedi trasportato. La cifra è comunque del 55% al di sopra del livello della media degli ultimi cinque anni, pari a 3664 dollari a FEU.

L’indice composito medio annuale segna ora un aumento del 216% rispetto alla media quinquennale, pari a 7928 dollari a FEU.

Nel dettaglio, le tariffe tra Shanghai e Los Angeles sono scese del 9%, a 5562 dollari per FEU. Le spot rate sulle tratte Shanghai-Rotterdam e Shanghai-Genova sono entrambe scese del 5%, attestandosi rispettivamente a 7583 e a 7971 dollari a FEU.

I tassi tra Shanghai e New York sono anch’essi calati, dell’1%, a 6839 dollari a FEU. Aumentano invece i prezzi lungo il trade tra Los Angeles e Shanghai, attestandosi a 1262 dollari a FEU (+1%).

Le tariffe tra Rotterdam e Shanghai e tra New York e Rotterdam si sono invece mantenute stabili rispetto ai livelli della settimana precedente.

Secondo Drewry, i tassi scenderanno ulteriormente nelle prossime settimane.

Torna su